Sarchio

Da oltre trent’anni Sarchio porta sulle tavole Alimenti Biologici, Senza Glutine e Integratori Alimentari.

L’azienda

Sarchio nasce nel 1982 come marchio di tutela della salute dell’uomo, dell’ambiente e del buongusto proponendo alimenti naturali preparati artigianalmente, riscoprendo l’antica cucina tradizionale: senza additivi chimici, coloranti e conservanti. Il suo nome deriva dal legame dell’azienda alla terra e rimanda ad un attrezzo agricolo della tradizione contadina. Oggi, con la stessa filosofia di allora, Sarchio sviluppa prodotti che nascono dal rispetto per la Terra e sono attenti alla salute dei consumatori perché puri, sani e specifici per intolleranze alimentari.
I prodotti Sarchio sono presenti nella grande distribuzione organizzata e riscuote notevole successo la linea "Senza Glutine" per chi soffre di celiachia.

Le esigenze

Nel quadro di un rinnovamento generale dell'immagine e del marchio Sarchio ha coinvolto Webgriffe nella ridefinizione della propria presenza online con un progetto che coniugasse sia le esigenze istituzionali dell'Azienda che quelle della presentazione della gamma dei prodotti Biologici, Senza Glutine e degli Integratori Alimentari.

Le soluzioni

Webgriffe ha svolto una iniziale analisi dei competitor e del mercato in cui opera Sarchio, delineando una strategia di comunicazione coerente all'identità del brand. Il processo creativo è passato attraverso la creazione di alcune mood-board che hanno permesso di definire le linee guida del concept definitivo. Webgriffe ha presentato un progetto completo di funzionalità eCommerce e aree dedicate alla comunicazione verso i consumatori e quindi la possibilità di condividere ricette e notizie di interesse generale con particolare riguardo ai temi delle intolleranze alimentari. La vasta gamma dei prodotti Sarchio necessitava di essere presentata con estrema completezza dato il target particolarmente sensibile ai valori nutrizionali e alla composizione dei prodotti.
Partendo quindi dalla creazione dei wireframe e adottando scelte di User Experience coerenti con il target definito è stato realizzato il layout grafico di tutte le aree del sito. Particolare attenzione è stata riposta nella presentazione dei prodotti, alle funzionalità eCommerce e all'immediatezza della navigazione.
Webgriffe ha curato inoltre la compatibilità del progetto sui diversi dispositivi mobile, assicurando così una corretta fruizione dei contenuti anche tramite tablet e smartphone. Nell'ottica di rafforzare la presenza online del brand è stata attuata una strategia di creazione di contenuti (news e ricette) veicolati sia sul sito web che attraverso la fan page di Facebook grazie alla supervisione di Webgriffe, al coinvolgimento dei fan e di food blogger.
Grazie a Webgriffe la visibilità della nostra azienda sul web è migliorata in modo significativo. Il progetto affidato non era di facile esecuzione, perché si collocava alla fine di un lungo processo di restyling che aveva coinvolto marchio, packaging e strumenti di comunicazione della nostra azienda. Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto e del contributo professionale apportato da questo team particolarmente qualificato e capace di trovare le soluzioni più idonee alle nostre esigenze.
Sandra Mori
Responsabile Marketing
background
background
background
background
background
background
background
background
background
background
background
background
Vai al SuccessivoBlumarine